Blog

Ripristinare il trascinamento con il doppio tap su Magic Trackpad Apple

Mercoledì, 30 Dicembre 2015 19:16 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Eravate abituati ad utilizzare la funzione di trascinamento con il vostro Magic Trackpad utilizzando il doppio tap e il successivo spostamento del dito ma adesso questa azione non ne vuole più sapere di funzionare?

Se il vostro Apple Magic Trackpad non trascina più gli oggetti facendo doppio tap e spostando il dito, state tranquilli, non è rotto!!
Non buttate via tutto! Come spesso accade Apple ha pensato bene di spostare qualche comando senza dare avviso del cambiamento, oppure se lo ha fatto di certo non ha avuto una giusta risonanza mediatica.
Ed ecco che, essendo anche io decisamente abituato ad utilizzare questa azione, mi sono trovato a cercare disperatamente una soluzione a questo nuovo problema… dovevo ripristinare il trascinamento degli oggetti con il mio Apple Magic Trackpad utilizzando il doppio tap! Dopo molta ricerca nel web, grazie ad una discussione in un forum (melaspieghi.forumfree.it) ho finalmente individuato la soluzione ed ho deciso di scrivere questo “tips” per aiutare chi ancora non avesse risolto il problema.
Premetto che non ho identificato con esattezza da quale aggiornamento in poi è uscito il problema, io ho risolto utilizzando in questo momento OSX YOSEMITE 10.10.5, spero che il “tips” sia utile anche per altre versioni.

Non è chiaro come mai ma il comando per questa funzione non si trova dove sarebbe più logico, ovvero nelle preferenze del trackpad, ma in una area diversa, vediamo dove:
-lanciamo Preferenze di sistema
-Clicchiamo sull’icona ACCESSIBILITÀ
-Nella colonna di sinistra selezioniamo “Mouse e Trackpad”
-Nella finestra di destra clicchiamo su “Opzioni trackpad”
-Accendiamo il Flag per “Abilita trascinamento” e lasciamo la voce “senza blocco trascinamento” nel menù a tendina.
-Confermiamo il tutto e chiudiamo le varie finestre…
Adesso tutto funziona proprio come eravamo abituati precedentemente, spero di essere stato di aiuto.

Alla prossima.
Max

Letto 881 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti